Parco Piersanti Mattarella: il Giardino Inglese cambia nome

Da oggi, quello che tutti conosciamo come “Giardino Inglese” cambia nome: Parco Piersanti Mattarella, il presidente della Regione ucciso il 6 gennaio 1980. La cerimonia di intitolazione avviene proprio nel giorno del 40° anniversario del suo omicidio. 

“Abbiamo il dovere di essere presenti -ha dichiarato Nino Tranchina presidente delle Acli di Palermo-per ricordare l’Uomo, il Presidente che pagò con la propria vita la volontà di contrastare la mafia e le sue connessioni con la politica e il sistema economico affaristico. Aveva posto  alla base della sua azione di governo la legalità, la trasparenza e la lotta alla corruzione. La riforma della burocrazia regionale ed una nuova legislazione sugli appalti pubblici della Regione erano i presupposti per avere una Regione dalla carte in regola”. “Viviamo una stagione-continua Traina- nella quale pare si sia perso la memoria della nostra storia, anche quella più recente,  per tale motivo il nostro dovere è, anche, quello di  tenere vivo il  ricordo,il pensiero e l’esperienza di Piersanti Mattarella anche e soprattutto tra i giovani.”

 

Per leggere l”intero articolo del Giornale di Sicilia: https://palermo.gds.it/articoli/cronaca/2020/01/06/palermo-il-giardino-inglese-cambia-nome-da-oggi-e-il-parco-piersanti-mattarella-1c6e94eb-73eb-4401-9ffd-a93ee096f2ac/